Le 4 Basi Azotate Del Dna

Diposting pada

In biochimica per base azotata si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi del dna acido desossiribonucleico e dell rna acido ribonucleico. Adenina guanina citosina e timina.

Https Www Docenti Unina It Webdocenti Be Allegati Materiale Didattico 659966

Tuttavia alcuni casi in cui le basi azotate vengono inserite o eliminate possono essere molto dannose.

Le 4 basi azotate del dna. Adenina a citosina c guanina g o timina t. Nel dna sono presenti quattro diversi tipi di nucleotidi che si differenziano tra loro esclusivamente a livello delle basi azotate. Diversamente da quelle dell rna le basi azotate del dna formano degli appaiamenti o coppie di basi.

L enzima dna polimerasi può riparare aree danneggiate del dna e nella maggior parte dei casi le alterazioni vengono riparate con successo o risultano innocue. Le basi azotate che entrano nella formazione dei nucleotidi sono quattro. Nel dna le basi azotate sono.

Nella numerazione delle posizioni degli zuccheri si inserisce un apice 2 per distinguerla dalla numerazione delle posizioni delle basi azotate. Il ribosio entra nella composizione dell rna mentre il deossiribosio del dna. Si distinguono in purine e pirimidine.

L rna condivide le prime tre basi ma differisce dal dna per la presenza. Esse sono la timina la citosina e l uracile. Infine mentre il dna contiene le suddette quattro basi azotate a c g e t l rna contiene a c g e uracile u al posto di t.

Il dna può essere globalmente definito come una doppia catena polinucleotidica a t c g antiparallela orientata complementare spiralizzata informazionale. Hanno pertanto strutture molecolari costituite da un anello esatomico contenente in posizione 1 e 3 due atomi di azoto. Il dna è composto da quattro diverse basi azotate.

Citosina timina e uracile. Questa differenza è essenziale per fermare gli enzimi che agiscono sull rna da esercitando attività sul dna e viceversa. L adenina a la citosina c la guanina g e la timina t.

Le pirimidine sono basi azotate che fanno riferimento alla struttura della pirimidina composto eterociclico di formula bruta c 5 h 4 n 2. Basi pirimidiniche o pirimidine con struttura simile alla pirimidina contenenti due atomi di azoto nell anello aromatico in posizione 1 e 3. 4 gli zuccheri che entrano a far parte della struttura degli acidi nucleici sono i seguenti due aldopentosi.

Adenina timina citosina e guanina nell rna al posto della timina è presente l uracile. Inoltre il dna è quasi sempre a doppio filamento mentre l rna è a filamento singolo. Le più importanti purine sono la citosina la timina e l uracile.

Vi sono cinque diverse basi azotate che vengono suddivise in due gruppi. Nell rna sono le stesse tranne la timina al cui posto c è una base azotata chiamata uracile.

Stem Loop Wikipedia

Biologia Molecolare

Meccanismo Della Sintesi Del Dna

Acidi Nucleici Wikipedia

Https Online Scuola Zanichelli It Phelanscopriamo Files Biologia Ppt Phelan Ppt 42075 C6 Pdf

Dal Dna Alla Proteina Superiori Wikiversita

Le Basi Azotate Sono Tenute Insieme Da Legami A Idrogeno

Le Basi Molecolari Della Genetica G M P E

Schemi E Mappe Di Scienze La Trasmissione Dei Caratteri Ereditari 2 Mappe Lezioni Di Scienze Scienza

Duplicazione Dna Trascrizione Traduzione Bioitas

Pin Su Poster

Dna Wikiwand

Http Wwwdata Unibg It Dati Corsi 95003 83320 Acidi 20nucleici 20its 2017 Pdf

Struttura Del Dna Replicazione Docsity

Http Images Slideplayer It 10 2715982 Slides Slide 19 Jpg Dna

Https Online Scuola Zanichelli It Curtisinvitoazzurro Files Powerpoint Pdf Curtis Ppt 72046 C10 Pdf

Dna Generalita E Struttura Youtube

Mappe Per La Scuola Dna

Il Dna Biologia Appunti Quarta Superiore Docsity

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *