Basi Azotate Dna E Rna

Diposting pada

Nell rna lo zucchero è il ribosio e come nel dna può essere legato a quattro basi azotate differenti. I due filamenti sono costituiti dalle 4 basi azotate che sono rispettivamente adenina a guanina g timina t e citosina c.

Rna Jpg 679 1134 Acidos

La pseudouridina ψ in cui il legame tra uracile e ribosio passa da un legame c n ad un legame c c e la ribotimidina t si trovano in vari luoghi i più importanti nel ciclo tψc di trna.

Basi azotate dna e rna. Le basi si collegano tra di loro tramite legami a idrogeno legami deboli seguendo però determinate regole. Citosina timina e uracile. Nel dna si trovano entrambe le purine e tra le pirimidine citosina e timina.

Ognuna delle nostre cellule ha in dotazione una specie di enorme manuale di quelli che nessuno legge per intero che contiene le istruzioni necessarie per c. Sono infatti i costituenti fondamentali di molte biomolecole come ad esempio gli acidi nucleici dna e rna. In biochimica per base azotata si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi del dna acido desossiribonucleico e dell rna acido ribonucleico.

Le basi azotate possono essere classificate in purine e pirimidine. Questa molecola è formata da 2 filamenti e avvolta a doppia elica come una scala a chiocciola il dna è formato da una molecola di fosfato una si zucchero desossiribosio e da 4 basi. La quarta è differente e prende il nome di uracile u v.

La molecola dell rna ha una struttura simile a quella del dna infatti è formato da una catena di nucleotidi. Però l rna come zucchero è formato dal ribosio e le quattro basi azotate sono adenina citosina guanina e uracile quest ultima è differente rispetto al dna che ha la timina un altra differenza che riscontriamo è il fatto che l rna è formato da un solo filamento. Ci sono 5 basi azotate.

Il dna è caratterizzato da una doppia catena polinucleotidica avvolta a elica. Le prime due sono note come puriniche perché derivano dalla purina un composto eterociclico azotato fatto da un anello penta atomico condensato con un anello esa atomico mentre le altre 3 sono chiamate pirimidine perché si originano dalla pirimidina un composto eterociclico azotato costituito da un anello esa atomico. L rna è trascritto con solo quattro basi adenina citosina guanina e uracile ma queste basi e zuccheri possono essere modificati in numerosi modi come gli rna maturi.

Tre sono comuni al dna adenina guanina e citosina. Adenina guanina citosina timina e uracile. Le basi azotate svolgono importanti ruoli biologici.

Classificazione delle basi azotate. Si distinguono in purine e pirimidine.

Http Images Slideplayer It 10 2715982 Slides Slide 19 Jpg Dna

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *