Legami Tra Le Basi Azotate

Diposting pada

Adenina timina uracile guanina citosina purina pirimidina. Le basi puriniche formano legami idrogeno con le basi pirimidiniche.

Le Basi Azotate Sono Tenute Insieme Da Legami A Idrogeno

Le basi azotate sono responsabili del perfetto incastro dei due diversi filamenti.

Legami tra le basi azotate. Una base pirimidinica si appaia con una base purinica per formare coppie di basi di uguale lunghezza. L unione tra le basi avviene in modo esclusivo tra adenina e timina e tra citosina e guanina. Quest ultima è una pirimidine e sostituisce la timina.

Le basi azotate possono formare tra loro legami idrogeno specifici che permettono il riconoscimento e l appaiamento fra guanina e citosina etraadeninaetimina ouracile chehaunastrutturasimile. Tuttavia l appaiamento non avviene in modo casuale infatti l adenina si accoppia sempre con la timina mentre la citosina si unisce solamente con la guanina. Adenosina timidina uridina guanosina citidina ribonucleoside.

Si può quindi parlare di complementarietà delle basi. Le basi sono quindi appaiate tra loro. Le catene si attaccano formando legami idrogeno fra le basi.

Nelle molecole di rna le basi azotate sono l adenina la guanina la citosina e l uracile. Basi azotate in chimica generale e organica con il termine di basi azotate si indicano anche quei composti come ad esempio ammoniaca e ammine che hanno un doppietto elettronico non condiviso su un atomo azoto. Mentre le basi azotate che derivano dalla purina formano il legame n glicosidico attraverso il loro azoto in posizione 9.

Le basi azotate che derivano dalla pirimidina formano il legame n glicosidico attraverso il loro azoto in posizione 1. Basi azotate acidi nucleici oligonucleotidi e nucleotidi. Possono condividere tale doppietto elettronico ad esempio con uno ione h comportandosi da basi di lewis.

Ogni base azotata presente su un filamento si lega per mezzo di un legame chimico il legame idrogeno ad una base azotata presente sul filamento opposto. A può legare solo t e g può legare solo c. Ciò permette l aggregazione della doppia elica deldnaela trascrizionedeldnainrna.

A tenere uniti i nucleotidi di ogni singolo filamento di dna sono legami di tipo fosfodiesterico tra il gruppo fosfato di un nucleotide e il cosiddetto carbonio 5 del nucleotide immediatamente successivo. In biochimica per base azotata si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi degli acidi nucleici dna e rna ossia l adenina a e la guanina g dette basi puriniche o purine e la citosina c la timina t e l uracile u dette basi pirimidiniche o pirimidine. Così come l alfa elica delle proteine anche la doppia elica del dna è stabilizzata dai legami idrogeno che si instaurano tra le basi azotate presenti sui due filamenti.

Nel dna e nell rna sono presenti due filamenti complementari di nucleotidi legati tra loro tramite legame a idrogeno tra le basi azotate che sono rivolte verso il centro e si appaiano secondo un criterio di complementarietà delle basi.

Rna Acido Ribonucleico

Propedeutica Biochimica

Legami Intermolecolari Ilgeniodellalampada

Http Wwwdata Unibg It Dati Corsi 95003 83320 Acidi 20nucleici 20its 2017 Pdf

Biochimica 1

Il Dna

I Due Filamenti Complementari Del Dna Sono Antiparalleli Uno E In

Basi Azotate Chimicamo Org

Federica Eu Embriologia E Morfogenesi 1 Dna Struttura E Duplicazione

Composizione Dna Warp Drive

Ricordiamo Chi Sono I Composti Aromatici Idrocarburi Aromatici Ppt Scaricare

Il Dna Biologia Appunti Quarta Superiore Docsity

Normalmente Il Rapporto Fra Purine E Pirimidine Nel Genoma Di Una Cellula E Uguale A 1 A G C T Ho Letto Che In Cellule Infettate Da Virus Questo Rapporto Puo Discostarsi Sensibilmente Da 1

Acidi Nucleici Dna Rna Ppt Scaricare

Chimica Biologia

Volevo Informazioni Su Cosa Siano I Rapporti Intra Elica Ed Inter Elica Tra I Nucleotidi Vialattea Net

Classmill Le Biomolecole Della Vita

Base Azotata Esperia

Basi Azotate

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *