Struttura Delle Basi Azotate

Diposting pada

Per la maggior parte esse derivano dalla purina e dalla pirimidina. Di fatto una base azotata pirimidinica è una pirimidina con uno o più sostituenti cioè un singolo atomo o un gruppo di atomi legati a uno degli atomi di carbonio dell anello.

Il D N A Immagini Cerca Con Google Dna Immagini

Si distinguono in purine e pirimidine.

Struttura delle basi azotate. Esse sono la timina la citosina e l uracile. Basi pirimidiniche o pirimidine con struttura simile alla pirimidina contenenti due atomi di azoto nell anello aromatico in posizione 1 e 3. Le basi azotate invece si legano all atono c 1 del pentosio mediante un legame n glicosidico con configurazione β dell anello furanosidico.

Le purine sono basi azotate che fanno riferimento alla struttura della purina composto eterociclico di formula bruta c 5 h 4 n 4. Le basi adenina guanina e citosina sono comuni ad entrambi gli acidi nucleici la timina si trova solo nel dna e l uracile solo nell rna. Le purine hanno strutture molecolari nelle quali un anello eterociclico della pirimidina è fuso a un anello dell imidazolo.

Citosina timina e uracile. Classificazione delle basi azotate le basi azotate possono essere classificate in purine e pirimidine. Questa sequenza ricca in guanina può stabilizzare le estremità dei cromosomi formando strutture insolite composte da unità di quattro basi azotate al posto delle canoniche due.

Le basi azotate sono composti eterociclici aromatici con azoti portanti doppietti basici. Ciò è dovuto all interazione tra quattro guanine che formano una struttura planare che si impila sopra ad altre strutture dello stesso tipo ad ottenere un filamento stabile definito g quadruplex structure. La struttura chimica delle basi azotate derivate dalla pirimidina consiste principalmente in un singolo anello a 6 atomi 4 dei quali sono carboni e 2 dei quali sono azoti.

Si può notare che timina e uracile. Vi sono cinque diverse basi azotate che vengono suddivise in due gruppi. Basi azotate basi puriniche basi pirimidiniche pentosi dei nucleotidi e degli acidi nucleici nucleosidi.

Nel dna sono presenti quattro diversi tipi di nucleotidi che si differenziano tra loro esclusivamente a livello delle basi azotate. Nucleotidi e acidi nucleici abbiamo scoperto il segreto della vita. Gli zuccheri e i gruppi fosfato vanno a costituire lo scheletro esterno di ogni filamento mentre le basi azotate sono orientate verso la porzione centrale della doppia elica.

Ntp trasportatori di energia chimica gli acidi nucleici sono polinucleotidi notazione schematica per la struttura polinucleotidica sequenza delle basi. Le basi azotate sono molecole planari aromatiche ed eterocicliche. Le basi puriniche sono fromate da 2 anelli condensati mentre le pirimidiniche hanno un solo anello.

Sono dette basi perché alcuni azoti possono protonarsi diventare h sottraendo h. Possono avere un solo anello pirimidine o due purine. Adenina a citosina c guanina g o timina t.

In biochimica per base azotata si intende una delle cinque basi che compongono i nucleotidi del dna acido desossiribonucleico e dell rna acido ribonucleico. Nel dna si trovano entrambe le purine e tra le pirimidine citosina e timina.

Lezione 3 Composti Biologici Gli Acidi Nucleici Nel 2020 Acidi Nucleici Biologia Chimica

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *